PRATO PRONTO ZOYSIA JAPONICA Visualizza ingrandito

PRATO PRONTO ZOYSIA JAPONICA

MQ 1

Prezzo valido per quantità minima di mq. 50 e multipli di essa. Per quadrature inferiori o intermedie non esitate a contattarci per un preventivo.

Maggiori dettagli

€ 10,00 tasse incl.

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Spedizione Gratuita

Dettagli

SPECIE MACROTERMA, FORMA UN TAPPETO VERDE INTENSO CON FOGLIA MEDIO LARGA (4/5MM)

Uso raccomandato

Prati residenziali nelle zone a clima temperato. Ideale in tutte le situazioni di intenso calpestio e basso livello manutentivo.

Resistenza alle temperature

Ottima resistenza al caldo, vegeta fino a 40°C. Nei periodi invernali, qualora venga esposto stabilmente a temperature minime che mediamente scendono al di sotto dei 10°C, ha inizio l'entrata in dormienza, caratterizzata inizialmente da una interruzione della crescita e successiva decolorazione. Al raggiungimento della soglia degli 0°C si ha una totale decolorazione con un effetto bianco avorio molto uniforme. La resistenza al freddo, nell'ambito delle specie macroterme è da considerarsi la migliore in quanto i periodi di dormienza non sono molto prolungati ed inoltre è in grado di sopportare temperature occasionali fino a -15°C. Nelle zone a clima temperato del centro Italia generalmente entra in dormienza nel mese di Dicembre per poi rinverdirsi nel mese di Marzo. 

Resistenza al calpestio

Eccellente, si tratta sicuramente della specie con la più alta resistenza al calpestio. Inoltre è in grado di colonizzare nuovamente le aree diradate, anche se con una certa lentezza, grazie alla presenza di stoloni.

Resistenza all'ombra

Tollera situazioni di mezz'ombra, ovvero 4/5 ore di sole diretto.

Taglio

Richiede falciature ogni 10 giorni circa durante i mesi più caldi; l'altezza di taglio consigliata è tra 3 e 4 cm e può essere effettuato con tosaerba a lame elicoidali o rotative. Durante i mesi invernali la frequenza di taglio si riduce drasticamente fino ad azzerarsi nel caso di entrata in dormienza.

Irrigazioni

Benchè sia quasi impossibile stabilire un programma di irrigazione valido ovunque, normalmente durante la stagione più calda, si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 3/4 giorni anche impiegando acqua di qualità non eccelsa. Può tollerare anche situazioni di siccità intense arrivando ad entrare in dormienza.

Concimazioni

Si tratta di un prato con esigenze molto modeste e richiede un massimo di tre/quattro interventi l'anno. Questi interventi possono essere ulteriormente ridotti nel caso in cui, ad un aspetto estetico molto gradevole, si voglia privilegiare un abbattimento del livello manutentivo.

Terreno

Si adatta molto bene a suoli di varie tipologie anche di scarsa qualità (molto poveri e/o salini).

Habitus di crescita

Prostrato, possiede stoloni e rizomi, ovvero cresce orizzontalmente sulla superficie.

Livello manutentivo

Complessivamente basso ovvero richiede poche irrigazioni e concimazioni e soprattutto poche falciature; richiede annualmente l'asportazione del feltro.

Reviews

Write a review

PRATO PRONTO ZOYSIA JAPONICA

PRATO PRONTO ZOYSIA JAPONICA

MQ 1

Prezzo valido per quantità minima di mq. 50 e multipli di essa. Per quadrature inferiori o intermedie non esitate a contattarci per un preventivo.

Write a review