PEPERONCINO HABANERO Visualizza ingrandito

PEPERONCINO HABANERO

€ 2,00 tasse incl.

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Spedizione Gratuita

Dettagli

Generalità

L'Habanero (Capsicum chinense Jacquin) è un nome di cultivar di peperoncino, diventato celebre per il riconoscimento di una sua varietà (Habanero Red Savina) come peperoncino più piccante del mondo (ora superato dal Bhut Jolokia).

Il nome habanero deriva dal nome della capitale cubana La Habana da cui, secondo alcuni, il peperoncino avrebbe avuto origine, e in particolare da cui alcuni profughi cubani emigrati nello Yucatan avrebbero portato i primi semi. Tale origine non ha riscontri certi e pare anzi improbabile, ma, come ogni storia di successo, fa parte della leggenda che circonda il piccantissimo peperoncino.

Spesso il termine viene utilizzato come sinonimo per tutte le varietà di C. chinense, anche se in maniera errata

Lo stato in cui l'Habanero è maggiormente coltivato è il Messico, dove viene coltivato nello Yucatan (regione in cui secondo alcuni avrebbe realmente origine e da cui oggi vengono esportate 1500 tonnellate all'anno di habanero), Campeche, e Quintana Roo. Esistono coltivazioni commerciali anche in Belize, Costa Rica, Texas e California.

Il peperoncino habanero ha quasi sempre una forma a lanterna (escluse alcune varietà, come l'habanero white bullet), che può presentarsi con la punta allungata in forma conica o rientrante. Le dimensioni della bacca variano dai 2 cm fino agli 8 cm di lunghezza, e tra 1 e 5cm di larghezza, anche se la taglia e la forma varia molto a secondo della cultivar. Il colore durante la maturazione passa dal verde al bianco, giallo, arancione, rosso, viola o marrone a seconda della varietà.

Gli habanero sono tutti frutti che maturano tardi e impiegano parecchio tempo per arrivare ad una piena maturazione, soprattutto se confrontati con i capsicum annuum

Reviews

Write a review

PEPERONCINO HABANERO

PEPERONCINO HABANERO

VASO 14

Write a review