MANDEVILLEA Visualizza ingrandito

MANDEVILLEA

€ 12,00 tasse incl.

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Spedizione Gratuita

Dettagli

Generalità

La Mandevilla è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee . Conta una cinquantina specie, rampicanti e arbusti originari dell'Argentina, del Messico, del Brasile, delle Indie Occidentali e del Cile. Il nome scientifico Mandevilla ricorda John Mandeville, ambasciatore inglese presso il governo argentino, cui si deve l'introduzione della Mandevilla  suaveotens in Europa.

La Mandevilla e un arbusto sempreverde, rampicante, che può raggiungere i 4 metri di altezza. Produce fiori di grande dimensioni, a imbuto, con colore che varia dal rosa al porpora e che sbocciano in estate, tra giugno e settembre. Fiorisce dopo aver raggiunto i 3 metri d’altezza. Le foglie sono ovali, lucide e di colore verde brillante. Si può coltivare come pianta ricadente in vaso oppure come rampicante, usando graticci come sostegno.

Ambiente

La mandevilla è una pianta di origine tropicale, che predilige quindi posizioni molto luminose e soleggiate. Durante i periodi invernali non sopporta temperature inferiori ai 6-8° C, e va tenuta al riparo: si consiglia di coltivarla in piena terra solo nei luoghi a inverno mite, dove perderà le foglie per riformarle a primavera. In estate, annaffiare abbondantemente fino al termine della fioritura, e nebulizzare le foglie nei periodi più caldi; ridurre l’apporto d’acqua in inverno.

Nutrizione e Bellezza

Concimare ogni 10-15 giorni utilizzando fertilizzanti specifici, possibilmente in associazione all’acqua di annaffiatura. 
In caso di stress ambientale o idrico, utilizzare un concime a base di aminoacidi.

 

Reviews

Write a review

MANDEVILLEA

MANDEVILLEA

VASO 19

Write a review