Kumquat - Citrus fortunella margarita Visualizza ingrandito

Kumquat - Citrus fortunella margarita

FITOCELLA - VASO 24 / 35

Maggiori dettagli

€ 7,50 tasse incl.

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Spedizione Gratuita

Dettagli

Generalita'

l kumquat, o mandarino cinese, è un piccolo arbusto dalle belle foglie lucide, tra le quali spiccano i frutti ovali (Fortunella margarita) o tondeggianti (Fortunella japonica), commestibili o usati per decorare torte o macedonie. Spicca tra le piante natalizie per i suoi colori vivaci e festosi ed è inoltre tra le piante ornamentali una delle più apprezzate per le sue proprietà “decorative”. Rimane di piccole dimensioni e i frutti durano a lungo sui rami se la pianta viene tenuta in ambiente fresco e luminoso, lontano da stufe e caloriferi.

 

Come sceglierlo

In questa stagione le piante sono cariche di piccoli frutti. Controllate che non ci siano cocciniglie cotonose o a scudetto sulle foglie e sui fusti. Il terriccio deve essere appena umido e privo di muschio.

 

Come curalo

È una pianta da esterno, può resistere fino a -5°C se viene coperto con un velo di tessuto non tessuto ed è collocato in una posizione riparata dai venti freddi. Bagnatelo solo quando il terriccio è asciugato. Raccogliete i frutti tagliando il picciolo con un paio di cesoie. In casa va conservato solo per pochissimi giorni in luogo fresco e luminoso.

 

Dopo le feste

In primavera potete trapiantarlo in un vaso più grande, aggiungendo buona terra fertile da giardino e concime a lenta cessione specifico per gli agrumi. Ponetelo in una posizione molto soleggiata e bagnatelo prima che il terriccio si asciughi. Rinnovate la concimazione quando si esaurisce l’effetto della prima, all’incirca dopo che sarà avvenuta la fioritura 8in giugno). Non fate mai mancare l’acqua (ma senza esagerare) durante la formazione dei frutti.

Reviews

Write a review

Kumquat - Citrus fortunella margarita

Kumquat - Citrus fortunella margarita

FITOCELLA - VASO 24 / 35

Write a review