Bismarckia nobilis Visualizza ingrandito

Bismarckia nobilis

€ 80,00 tasse incl.

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Spedizione Gratuita

Dettagli

Generalità

Palma sempreverde, originaria del Madagascar, gli esemplari adulti possono raggiungere i 15-20 m di altezza ed i 5-6 m di larghezza. Ha un fusto corto e tozzo, che negli esemplari giovani conserva la base delle vecchie fonde, mentre con il passare degli anni tende a divenire liscio; le fronde sono ampie fino a 150-200 cm, di forma a ventaglio, costituite da segmenti nastriformi, rigidi ed appuntiti; le giovani foglie sono di colore verde soffuso di viola porpora, mentre le fronde adulte sono di colore blu argento, ricoperte da una sottile patina cerosa di colore bianco argento. Ogni fronda è sostenuta da un lungo picciolo rigido, lungo fino a 150-180 cm, che porta sui lati alcune spine acuminate. La chioma di questa palma è molto particolare in quanto è perfettamente tondeggiante.

 

Esposizione

Si coltiva in luogo ben soleggiato, anche se può sopportare luoghi leggermente ombreggiati; non teme il freddo, e sopporta anche gelate non troppo intense, soprattutto se si tratta di piante ormai adulte; i giovani esemplari invece temono il gelo e possono essere rovinati dalle temperature invernali. In genere durante l'inverno si coprono le piante giovani, utilizzando dell'agritessuto, anche se di solito le fronde rovinate vengono sostituite da nuove fronde in primavera, senza che la pianta subisca danni eccessivi.

 

Annaffiature

I giovani esemplari vano annaffiati durante l'estate, sempre lasciando ben asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; gli esemplari adulti sopportano la siccità senza problemi.

 

Terreno

è necessario che il terreno sia ricco, soffice e molto ben drenato; temono i terreni pesanti ed i ristagni d'acqua; si possono coltivare anche in vaso, in questo caso si manterranno entro dimensioni abbastanza contenute, non superando i 2-3 metri di altezza.

 

Moltiplicazione

avviene per seme, in primavera, utilizzando i semi freschi, estratti dai piccoli frutti ovali; i semi impiegano anche un paio di mesi prima di cominciare a germinare.

 

Parassiti e malattie

in genere non temono l'attacco di parassiti o di malattie.

Reviews

Write a review

Bismarckia nobilis

Bismarckia nobilis

VASO 60

Write a review